Dieta antifreddo, legumi verdure e proteine
Dieta antifreddo
2 marzo 2018
la dieta in vacanza, pesce
La Dieta in Vacanza
31 luglio 2018
hummus di ceci ricetta

Hummus di ceci, una ricetta facile e light, con ingredienti preziosi, perfetta anche in gravidanza

Hummus di ceci, una ricetta semplice e originale, veloce, che non fa ingrassare (anzi fa bene!), una preparazione che potrai divertirti a elaborare in numerose varianti (senza aglio o limone, con altre spezie, olive, a base di lenticchie o fagioli cannellini).
L’hummus è una crema di ceci tipica del Mediterraneo, che accomuna diverse culture culinarie mediorentali. Gli ingredienti principali sono i ceci e i semi di sesamo, per cui possiamo considerare l’hummus un alimento nutrizionalmente importante.

I ceci secchi di partenza sono legumi, quindi un’importante fonte di proteine vegetali e carboidrati sotto forma di amidi, ma anche di molte vitamine del gruppo B e sali minerali fondamentali come il magnesio, il fosforo, il calcio e il potassio.

La ricchezza in proteine vegetali, lo rende un piatto unico (vegano) ideale, accompagnato da pane tostato e un contorno di verdure croccanti come sedano, finocchio e carote, ma anche peperoni, cetrioli e pomodori a seconda della stagione, che possono essere a loro volta intinte in questa morbidissima crema. Se volete altre idee di accompagnamento all’hummus di ceci, che ne dite di melanzane grigliate, tonno, avocado o gamberetti?

Come già scritto in un articolo precedente sono sempre più noti i benefici di un consumo regolare di legumi almeno 4 volte a settimana.

Il sesamo, dal canto suo, è una fonte di acidi oleico e linoleico, omega-3 per intenderci, che aiutano il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, contribuendo all’abbassamento del colesterolo cattivo LDL; inoltre il sesamo contiene molte vitamine del gruppo B e il Calcio è presente in grande quantità.
Possiamo quindi considerare l’hummus un piatto alternativo per il consumo dei legumi. Prima di raccontarti la ricetta un piccolo consiglio: in abbinamento degusta una birra Lager inglese, capace di smorzare leggermente le note speziate e sposarsi morbidamente con la pietanza.

hummus di ceci ricetta lightHUMMUS, INGREDIENTI PER 4 PERSONE

440 gr di ceci lessati e scolati
1 o 2 cucchiai di succo di limone, oppure 1 cucchiaio di buccia grattugiata di limone non trattato
4 cucchiai di olio EVO
2 spicchi di aglio piccoli
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di semi di sesamo
1 ciuffo di prezzemolo fresco
acqua calda quanto basta
spezie come paprika, cumino o curcuma facoltative

RICETTA HUMMUS E PROCEDIMENTO

Prima di tutto far tostare i semi di sesamo in un padellino antiaderente: mantenerli a fuoco vivo girandoli continuamente fino a che non si sente il profumo (circa 2-3 minuti).
Quindi mettere nel mixer o nel frullatore l’aglio, il sesamo e il prezzemolo e iniziare a triturarli. Quando sono abbastanza triturati aggiungere l’olio EVO e una piccola parte di ceci. Procedere con l’aggiunta graduale dei ceci, alternata a cucchiai di acqua calda per mantenere sempre il composto cremoso, ma non liquido. Infine aggiungere il succo o la buccia di limone, il sale e la spezia se desiderata.

COSA HO CAMBIATO RISPETTO ALLA RICETTA ORIGINALE

Ho utilizzato i semi di sesamo anziché la tahina, cioè la crema di sesamo che si può acquistare già pronta. Questo limita molto la quantità di grassi (in base alla dose di thaina indicata, 6 cucchiai), con un risparmio di circa 35 gr di grassi totali, ed implica un risparmio calorico di circa 378 kcal.
Si tratta in ogni caso di un piatto ricco in grassi, sia per la presenza dei semi di sesamo che dell’olio EVO, per cui, anche se sono grassi “buoni”, dobbiamo riempire il piatto con tante verdure croccanti e usare il pane integrale al posto di quello bianco.
Buon appetito!