Bulimia, comprendere i disturbi alimentari e le cause

Bulimia. Letteralmente “fame da bue”. Con l’anoressia, la bulimia è uno dei disturbi alimentari più diffusi, e presenta cause molto simili, talvolta legate all’area familiare, altre alla vita sociale esterna alla casa. Parliamone online per mettere a fuoco il problema e, se lo vuoi, puoi contattarmi attraverso mail o chat, in modo da cominciare un cammino risolutivo.

La bulimia è caratterizzata in primo luogo da un sintomo, l’eccessiva preoccupazione per il proprio peso. Generalmente la persona comincia a seguire una dieta ferrea, alla quale, prima o poi, sfugge, creando un episodio da “rimuovere”. Per mantenere la direzione verso l’obiettivo e raggiungere la forma fisica desiderata, l’individuo si autoinduce il vomito, oppure pratica il digiuno per lunghi periodi, eccessivo esercizio fisico, o ancora usa lassativi.

Si evolve un circolo vizioso di abbuffate e risposte in cui si cerca di soddisfare la necessità di cibo e allo stesso tempo il ferreo controllo sul corpo. Ma sarebbe un grave errore ridurre la bulimia a un mero profilo alimentare. La bulimia ha cause differenti, gli episodi di abbuffata nascondono spesso stress, malessere psicologico, ansia, angoscia ed altre emozioni negative.

L’atto del mangiare (o del non farlo) diventa attore principale della quotidianità, producendo un progressivo allontanamento dalla realtà e dalla sfera emotiva. I genitori possono “prevenire” l’insorgere di questo e di altri disturbi, agendo consapevolmente con i propri figli da piccoli, cercando di insegnare a gestire personalmente i malesseri, risolvendoli (e mai ignorandoli). Aiutando a dare un nome ad ogni emozione, facendo così sviluppare la capacità a riconoscere e affrontare autonomamente le sensazioni intime. Imparare ad accogliere la rabbia, ad esempio, è importante.

Se cerchi un aiuto per uscire dalla bulimia contattami. Assieme, in sinergia anche con uno psicologo, cominceremo un percorso mirato, studiato su misura per te. Usa la chat (è un inizio parlare dei problemi alimentari online), Skype, oppure prenota una consulenza nel mio studio, ti aspetto, insieme possiamo farcela!