Alimentazione in gravidanza, la scelta corretta ed equilibrata

Quale alimentazione seguire in gravidanza? Quali cibi sono da evitare? Cominciamo con il dire che una alimentazione corretta ed equilibrata è molto spesso la risposta a qualsiasi domanda che si possa porre una futura mamma. Entrando nello specifico partirò sfatando due miti: non sarà mai necessario mangiare per due e la correlazione tra macchie sulla pelle dei bambini con le famose “voglie” non trova alcun fondamento scientifico.

L’alimentazione in gravidanza ricopre un’importanza notevole e per questo è preferibile studiare e personalizzare il proprio regime alimentare. Ad ogni modo è possibile stabilire delle regole generali a cui attenersi, valide nella maggior parte dei casi.

Il peso della gestante è importantissimo e non dovrà aumentare nell’arco dei nove mesi oltre i 12 Kg (in media), poni massima attenzione ai primi tre mesi. Dal secondo trimestre in poi l’apporto calorico giornaliero dovrebbe essere incrementato di circa 200 Kcal al giorno. Fondamentale mantenere un corretto ingresso di tutti i nutrienti, facendo un rapido elenco, ecco alcuni consigli per la tua alimentazione in gravidanza:

  • proteine: alternare carne (fino a 4/6 volte la settimana,150/200 g. per volta, consumarla cotta per sottrarsi al rischio di toxoplasmosi), pesce (che ad un contenuto proteico ad alto valore biologico somma gli acidi grassi Omega 3, essenziali per lo sviluppo dei feti, si può consumare 6 volte la settimana, 200 g. per pasto), uova (al massimo due a settimana), legumi (quanto desiderate, senza esagerare, ricordandosi di abbinarli ai cereali come pasta e pane)
  • verdura: 2 porzioni abbondanti tutti i giorni, anche cruda, preferibilmente fresca e di stagione.
  • frutta: ottima per fare spuntini, limita sempre i frutti troppo zuccherini come uva, fichi e banane. Semplicemente perfette sono mele e pere, ottimali per contrastare gli attacchi di fame.

Un consiglio che posso darti è: stai attenta alla tua salute già a partire dal periodo pre-concezionale. Nel periodo della gravidanza mangia lentamente e bevi quotidianamente almeno 2 litri di acqua (oligominerale e non gassata). Tieni lontani, se riesci, caffè, tè, sale, zuccheri e grassi. Assolutamente da scansare le bevande alcoliche e mitili (cozze e vongole), crostacei e molluschi crudi.

Se avverti la nausea prova a combatterla preferendo i cibi secchi, limitando molto i grassi, bevendo lontano dai pasti principali a piccoli sorsi e utilizzando piccole quantità di zenzero a piacimento.

La gravidanza è il momento ideale per migliorare il proprio stile di vita, ricordati che un eccesso ponderale può provocare la macrosomia del bambino, con correlate possibili difficoltà durante il parto. Se vuoi studiare il tuo regime alimentare da neo-mamma, la tua alimentazione equilibrata e corretta su misura, contattami!