Costellazioni Familiari

legumi, quali sono i legumi, fagioli
Legumi
22 Novembre 2017
Torta di mele ricetta della nonna originale classica
Torta di mele
1 Dicembre 2017
Costellazioni familiari corsi volantino

Costellazioni familiari, le esperienze passate che lasciano segni nel presente

Avete mai sentito parlare di costellazioni familiari? Niente a che vedere con segni zodiacali o previsioni del futuro, piuttosto sguardi introspettivi alle esperienze della famiglia, anche nel passato. Si tratta di un approccio differenze per capire noi stessi attraverso i corsi e ricorsi attraversati dalla nostra cerchia familiare: è stato dimostrato in laboratorio come alcune paure, alcuni atteggiamenti formati da esperienze personali riescano ad essere trasmessi addirittura per tre generazioni consecutive. Niente di nuovo sotto il sole, non è forse vero che ognuno di noi assomiglia a quel genitore o a quello zio?

E come funzionano le costellazioni familiari, a cosa servono, come si compongono con l’alimentazione? È proprio quello che vedremo insieme nell’evento del 2 dicembre, partecipa per sconfiggere i tuoi blocchi emotivi e rientra in forma!

Costellazioni Familiari prenotazione evento

Nello scorso evento del 12 novembre, insieme ad Armando Prieto Perez, abbiamo affrontato l’argomento dei problemi legati al peso, il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

Mi era già capitato di indirizzare alcune mie pazienti da Armando, per individuare, attraverso una Costellazione individuale, il motivo o l’origine della difficoltà a seguire la dieta, avendo ottimi risultati; per tale ragione, ho voluto insieme a lui, creare questa occasione, che potesse essere di aiuto anche a coloro che, non avendo ben presente la propria difficoltà nel gestire l’alimentazione, avrebbero potuto trarre dall’esperienza di gruppo un punto di osservazione esterno al problema.

Costellazioni familiari corsi volantinoInfatti, molto spesso, non si vivono il sovrappeso e il fallimento dietetico, come un effetto di nostre azioni più o meno consapevoli, che possono quindi essere modificate, ma ci si immedesima in essi: noi siamo sovrappeso, noi siamo un fallimento. A questo punto diventa difficile agire contro noi stessi, e quelle che erano affezioni diventano essenza, contro la quale non si può fare nulla: “io sono così”, “io non riesco a seguire la dieta”…

Trovarsi all’interno di un gruppo con il quale si condividono le stesse problematiche, anche se di origine differente, ci separa nuovamente da esse offrendoci un nuovo punto di partenza per affrontarle; inoltre, la condivisione fa entrare in empatia, sollevandoci da un moto giudicante, quello nei confronti di noi stessi, ad un livello più alto, di comprensione e responsabilizzazione, nei confronti dei co-partecipanti.

Dopo l’esperienza di domenica, posso confermare che avevamo ragione: ad ogni costellazione si sono offerti ai presenti spunti di riflessione e chiavi di lettura diverse e inaspettate di quelli che fino a quel momento erano considerati mancanza di volontà a seguire la dieta, pigrizia, golosità, sciatteria, ecc.

A livello professionale, ho avuto la possibilità di ampliare ancora di più la mia visione rispetto alle difficoltà dei miei pazienti nell’approcciarsi alla dieta; ad oggi ho quindi più risposte da dare al grande punto interrogativo davanti ad un ago della bilancia che non si sposta, ad una motivazione altalenante, ad una mancanza di coerenza!

Per tutte queste ragioni, e per le richieste di chi non ha potuto partecipare domenica, abbiamo subito programmato una seconda data: sabato 2 dicembre, sempre nel pomeriggio dalle 15 alle 19, a Cascina. I posti sono limitati ad un massimo di 15 persone, per dare a tutti quelli che lo desiderano la possibilità di essere costellati. È gradita la prenotazione e la conferma pochi giorni prima.

Costellazioni Familiari prenotazione evento

Prenota adesso il tuo posto attraverso il mio form di contatti, oppure invia la tua partecipazione ai contatti riportati qui di seguito:

I VIAGGI DELL’ANIMA
Via Giulio Guelfi 1 , 56021 Cascina (PI)
olos.eventi@gmail.com cell. 3485395956ù